Il calendario



CALENDARI PUBBLICITARI DELLA DITTA BERIO di ONEGLIA

Le immagini sono tratte da un calendario pubblicitario inizio anni 1900 (collezione Bernardo Berio); a quel tempo il calendario rappresentava un importante veicolo pubblicitario per pubblicizzare prodotti commerciali grazie all'esposizione in bella vista per la durata di un anno nelle case dei potenziali clienti.

Il contenuto del calendario non era lasciato al caso ma era frutto di un preciso progetto pubblicitario, ogni oggetto e persona disegnata e/o fotografata aveva un ben preciso significato, lo studio e la realizzazione dei bozzetti pubblicitari venivano affidati a veri e propri professionisti del settore.

Le prime tre immagini sono dedicate ai potenziali clienti italiani, illustrano le regioni alpine, l'italia centrale con Roma e il sud Italia con la Campania Napoli e il Vesuvio, tre icone del turismo italiano conosciute in tutto il mondo.

Contemporaneamente sono elencati i mezzi di trasporto che venivano utilizzati per trasportare l'olio dalla Berio di Oneglia al cliente: il furgone, il treno, l'aereo e la nave; quest'ultima aveva il compito di trasportare l'olio nei paesi e continenti lontani, non a caso sono rappresentati nella vignetta diversi personaggi: landesi, orientali, Americani e asiatici.

La serie delle immagini termina con l'illustrazione di una madre che versa l'olio Berio sul pane per dare alla figlia come se fosse un medicinale rafforzando il concetto che l'olio di oliva non era solo un condimento ma qualcosa che assunto costantemente permette all'organismo di trarre benefici.


L'ultima vignetta pubblicata nella pagina del mese di novembre - dicembre visualizza i prodotti oleari prodotti quasi a ricordare al cliente che l'anno solare è finito ed occorre rifare una nuova scorta di olio Berio per l'anno seguente.













                

Nessun commento:

Posta un commento

Inserire un commento attinente all'oggetto corrente.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.