Vincenzo Berio 1846 - 1925


Vincenzo Berio 1846 - 1925

OCCUPAZIONE INDUSTRIALE

Nome

Vincenzo

Cognome

Berio

Nato/a a

Oneglia

Data di nascita

6/01/1846

Deceduto/a a

Oneglia

Data di decesso

19/12/1925

Emigrato

No
Vincenzo, era molto legato e grato al fratello Paolo per aver saputo  sostituire il padre morto improvvisamente nonostante i soli 15 anni di età provvedendo con il suo lavoro alle necessità della famiglia.
Con il lavoro, nonostante i suoi 15 anni riuscì a mantenere agli studi il fratello Vincenzo dieci anni più giovane che si laureò ottenendo la cattedra d'insegnate di matematica al liceo di Piazza Ulisse Calvi.
Nel frattempo la "Fratelli Berio" diventava una vera industria dell'olio aumentando il fatturato e la produzione grazie all'impegno continuo di Paolo Berio.
Il porto di Oneglia incominciò negli anni attorno al 1880 ad essere banchinato, dragato permettendo l'ingresso di navi di medio cabotaggio capaci di tracciare rotte al di fuori del mar Mediterraneo ed affrontare l'oceano Atlantico.
La Fratelli berio ebbe cosiì la possibilità di aprire i propri mercati non solo con quelli del mediterraneo ma anche con ''Aerica Latina in particolar modo.
A questo punto Paolo chiese aiuto al fratello Vincenzo che nel lontano 1885 abbandonò la carriera dell'insegnamento per occuparsi assieme al fratello Paolo della ditta ormai in piena espansione.
Vincenzo Berio comprese che se si voleva aumentare la produzione e la ventita dell'olio  occorreva aprire nuovi mercati all'estero e in particolare in America Latina.
Numerosi furono i viaggi di rappresentanza in America dove iniziò a creare punti di vendita nei principali porti e una capillare rete di distribuzione con agenti e piccoli rivenditori all'interno del continente anche grazie alla numerosa comunità di liguri emigrati precentemente in quelle terre tra i quali anche moltissimi onegliesi.
Tale attività proseguì intensamente fino al 1900 - 1910 portando la Fratelli Berio tra i primi pimi produttori di olio italini e non solo; Vincenzo, grazie anche ai suoi studi e le sue conoscnze divenne, come il fratello Paolo un importante conoscitore delle più anvanzate tecniche di coltivazione e di trattamento dei prodotti oleari.
Nel 1915 con la morte del fratelllo Paoli prese le redini della Fratelli Berio e si attorniò dei figli e dei nipoti ai quali diede compiti di dirigenza e controllo nei vari settori commerciali, tecnici, produttivi e di contabilizzazione della società ormai organizzata in una vera struttura aziendale molto diversa da quella portata avanti nel primo decennio dal fratello Paolo.


la_fabbrica_00_-9

Vincenzo guidò la ditta fin quasi alletà di ottanta anni, dieci anni dopo la morte del fratello si spense ad Oneglia attorniato dai numerodi figli e nipoti, si chiuse cosi la prima generazione della "Fratelli Berio" che dal nulla con un lavoro estenuante del fratelo Paolo , seguito da Vincenzo e dai numerosi figli e nitoti permise ad una piccola  ditta a carattere familiare  in una importante industria olearia in meno di mezzo secolo di attività.

Genitori

Paolo Berio ????- 185?

Fratelli/Sorelle

Paolo Berio 1836 - 1915
????
????
????
????
????
????

Figli

Lorenzo Berio 1882 - ????
Berardo Berio ???? - ????
Umberto Berio ???? - ????
Silvio Berio ???? - ????

Schede correlate

Nessun commento:

Posta un commento

Inserire un commento attinente all'oggetto corrente.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.